Il Veteran Car Club Panormus è un’associazione senza fini di lucro i cui membri sono appassionati possessori e cultori di auto d’epoca e/o di interesse Storico e Collezionistico. Il Veteran Car Club Panormus nasce nel 1974 per volontà di alcuni appassionati palermitani sensibilizzati dagli eventi straordinari di quegli anni quali la Targa Florio e il Giro di Sicilia. Il sodalizio che conta diverse centinaia di Soci, è un Club federato ASI  ed  offre ai propri aderenti la  possibilità  di  partecipare sia
a  raduni   di   tipo  turistico-culturale che a manifestazioni di tipo regolaristico che vengono organizzate periodicamente. Il Club, inoltre, attraverso la sua segreteria ed i suoi commissari tecnici offre consulenza e supporto in relazione a tutti gli adempimenti necessari ed utili ai fini dell’iscrizione ed al riconoscimento dei propri automezzi come veicoli d’epoca o di interesse storico e collezionistico. Annualmente il V.C.C. Panormus organizza una edizione del Giro di Sicilia (la prima fu istituita da Vincenzo Florio nel 1912) che è divenuta negli anni un appuntamento fisso ed immancabile per tutti gli appassionati italiani e stranieri. Il Giro di Sicilia, che vide quasi un secolo fa competere i più grandi pionieri del volante, ancora oggi viene effettuato sulle stesse strade di allora ed offre alla vista di spettatori e concorrenti le stesse auto dell’epoca.

IL CLUB - La storia

Logo_VCC_TRASPARENTE.png